Surfista del cambiamento
Nella vita ho fatto tante cose, quella di cui sono più orgogliosa in questo momento è il libro “Placemaking. Creare luoghi amati, vivi, attraenti” che ha vinto il Premio Letterario di saggistica economica e sociale del Sole 24 ore.
Urbanista, placemaker ed esperta di marketing legato ai luoghi, ho collaborato per molti anni con amministrazioni comunali, Confcommercio e commercianti in progetti di rigenerazione dei centri storici e delle vie commerciali. Attualmente, lavoro in una società di sviluppo immobiliare milanese.
Sono responsabile marketing e district manager di UpTown Milano, con il compito di sviluppare l’identità del quartiere e attivare la comunità di residenti e commercianti, favorendo al contempo le connessioni con il più ampio contesto cittadino.






Sono Vice Presidente e responsabile della mobilità quotidiana di FIAB Italia, la principale associazione nazionale che promuove l’uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni e nel tempo libero per tutelare la salute delle persone e l’ambiente. Tra i progetti che seguo c’è la Certificazione delle Aziende Bike Friendly, un’iniziativa volta a rendere le aziende accoglienti per chi sceglie la bicicletta nel tragitto casa-lavoro.
Mobilità sostenibile e qualità dello spazio pubblico sono strettamente legate: città più vivibili nascono da spazi accoglienti e accessibili. Il placemaking è un approccio che trasforma luoghi anonimi in spazi attrattivi e funzionali, favorendo l’incontro, la socialità e il senso di appartenenza. Il mio obiettivo è portare bellezza e qualità negli spazi che aspirano ad essere davvero pubblici, affinché siano raggiungibili, vissuti e valorizzati.